Oggi si sente spesso parlare di Booking Engine, o sistema di prenotazione online. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quale è il significato di questo termine.
Il Booking Engine non è altro che un software di prenotazione alberghiera che permette di trasformare il sito web di una struttura ricettiva in un canale di vendita diretta , finalizzato a fidelizzare i clienti.
Grazie al Booking Engine è possibile, infatti, ricevere le prenotazioni delle camere, da parte dei futuri ospiti, direttamente dal sito web dell’albergo senza dover telefonare o mandare email. Il flusso di prenotazioni e dati è direttamente gestito dalla struttura attraverso il software, risparmiando tempo, denaro e, soprattutto, commissioni ai vari portali di distribuzione on line.
Come detto poc’anzi, il sito web della struttura diventa a tutti gli effetti un vero e proprio canale di vendita che permette di effettuare le prenotazioni attraverso un software precedentemente installato nel sito web in questione. Agli utenti è garantita un’interazione totale con la struttura potendo non soltanto visionare le eventuali date del loro soggiorno e le foto delle camere, ma anche aggiungere servizi supplementari, visionare eventuali pacchetti promozionali e scegliere le tariffe più convenienti e conformi alle loro esigenze.
Con l’utilizzo del Booking Engine è possibile, inoltre, effettuare il pagamento direttamente sul sito della struttura. Senza Booking Engine è necessario invece richiedere i dati della carta di credito al cliente via e-mail o telefonicamente e questo spesso non è visto di buon occhio dai clienti che sono un po’ riluttanti nel farlo. Sarebbe opportuno, a tal proposito, scegliere un software che possa soddisfare le esigenze dei clienti in termini di pagamenti, alcuni Booking Engine, infatti, mettono a disposizione dei potenziali clienti pochi sistemi di pagamento e spesso su server non protetti.
Un importante vantaggio delle prenotazioni on line è anche quello di gestire in maniera più diretta ed efficiente le prenotazioni, senza dover ricorrere ad intermediari e riducendo il più possibile le rinunce e le problematiche che possano essere sollevate attraverso altri canali di prenotazione. Con il Booking Engine, infatti, le conferme di prenotazione e le operazioni di pagamento avvengono in maniera automatica ed immediata.
Per tutti i titolari di strutture ricettive che intendono avvalersi di uno strumento utile ed efficiente, come un software di prenotazione on line, è bene sottolineare che tale software deve tuttavia possedere alcune precise caratteristiche: deve essere semplice da utilizzare e sicuro nelle transazioni, i clienti, infatti, devono potersi fidare nell’effettuare un pagamento presso il sito dell’albergatore senza andare incontro a spiacevoli sorprese. Deve inoltre essere accessibile da tutti i dispositivi di prenotazione, quali Tablet, Mobile, Notebook e Desktop.
In conclusione, se il software di booking online che si utilizza è un software professionale, sarà senz’altro un valore aggiunto per la struttura ricettiva che potrà ridurre i tempi di management e migliorare il proprio fatturato, generando un aumento delle prenotazioni dirette senza dover ricorre ad intermediari pagando loro delle commissioni per il servizio offerto.