Per tutte le strutture ricettive che intendano utilizzare un buon Booking Engine come software di prenotazione on line il mercato offre diverse soluzioni, sia in termini di prodotto che di prezzo. Talvolta soluzioni troppo economiche non consentono di avere un software all’altezza altre volte invece viene richiesta una cifra cospicua in cambio di prodotti non esattamente competitivi.
Di seguito una serie di caratteristiche da considerare prima di acquistare uno strumento valido ed efficace come il Booking Engine. Bisogna ricordare che tramite il Booking Engine il cliente deve poter:
Il sistema di prenotazione on line deve far si che ogni operazione, ogni dettaglio e informazione siano fruibili in maniera chiara e semplice da parte di chi lo usa. Il Booking Engine deve, infatti, essere visibile e accessibile quando l’utente visita il sito della struttura, specialmente nelle pagine dalle quali scaturisce l’acquisto. Fondamentale, insomma, è che sia ben presente nella homepage, nelle pagine che descrivono le camere e in quelle dedicate alle offerte.
Il Booking Engine deve essere poi visualizzabile ed utilizzabile da tutti i principali dispositivi tramite i quali ogni giorno i clienti effettuano le loro prenotazioni ovvero smartphone o tablet .Sono ormai tanti i clienti che decidono di prenotare la loro vacanza comodamente dal divano di casa con il loro tablet.
Un altro importante dettaglio che bisogna considerare quando si parla di prezzo di acquisto di un buon Booking Engine riguarda il calendario. Devono essere selezionabili e ricercabili solo le date possibili. Se la struttura è stagionale oppure richiede dei giorni minimi di permanenza per procedere alla prenotazione è necessario che questa funzione sia impostata di default, in modo da rendere scorrevole la scelta.
Inoltre è funzionale che quando si seleziona la data di arrivo, automaticamente la data di partenza sia il giorno successivo. Un buon Booking Engine deve anche specificare le date nelle quali sono presenti speciali pacchetti o promozioni.
Mail e numero di telefono devono essere sempre in evidenza nella pagina da cui i clienti effettuano la prenotazione in modo tale che in caso difficoltà o perplessità durante la procedura di pagamento, la struttura sia comunque facilmente contattabile. E’ bene anche evidenziare sempre in maniera chiara quali sono le possibilità in casi di cancellazione della prenotazione e le garanzie di cui il cliente può godere.
Una volta avvenuta la prenotazione il Booking Engine deve portare il cliente in una pagina dove potrà consultare tutti i dettagli del soggiorno: il nominativo, le date, il numero di notti, il trattamento riservato, l’importo totale con specificazione dell’importo dovuto per notte e la modalità con cui è possibile procedere a determinate variazioni in merito alla prenotazione. Questo aiuta il cliente a sentirsi già accolto e mette in evidenza fin da subito eventuali inesattezze.
Queste e tante altre sono le accortezze che un buon software gestionale come il Booking Engine deve racchiudere e di cui bisogna tener conto al momento dell’acquisto. I prezzi comunque oscillano sui 200,00 euro circa l’anno a seconda delle funzionalità richieste.