Il Booking Engine per hotel è un software moderno e innovativo. Grazie a questo strumento tutti gli utenti-visitatori del sito web dell’hotel possono verificare la disponibilità delle camere, visionare le foto della struttura e prenotare personalmente, in maniera diretta ed immediata, il loro soggiorno.
Ricevere le prenotazioni direttamente dal sito dell’hotel, permette all’albergatore di risparmiare tempo e denaro. Affidando, infatti, la gestione delle prenotazioni ad altri portali di vendita on line detti OTA (Online Travel Agency) dove la struttura è presente, quali ad esempio Booking.com ed Expedia, l’albergatore è costretto a riconoscere a quest’ultimi delle commissioni per il servizio prestato. Con il Booking Engine per Hotel, il cliente può, invece, gestire la sua prenotazione in maniera del tutto autonoma ed in tempi molto brevi . I passaggi da seguire sono molto semplici: selezionare le date di arrivo e di partenza, il numero di persone, visionare con calma le camere e le varie opzioni tariffarie, inserire i propri dati anagrafici e i dati della propria carta di credito e per finire confermare la prenotazione. Confermata la prenotazione seguirà una mail riepilogativa su ciò che il cliente ha richiesto e su eventuali servizi aggiuntivi che arriverà sia all’indirizzo del cliente che in quello dell’albergatore.
Il pagamento con carta di credito è un pagamento sicuro e garantito che permette al cliente stesso di portare a termine l’iter di prenotazione senza dover attendere risposte o mail di verifica da parte dell’albergatore.
Una caratteristica del Booking Engine è inoltre la flessibilità nella configurazione di offerte, sconti, pacchetti promozionali, vincoli di prenotazione e la possibilità di vendere sul sito web dell’hotel servizi aggiuntivi insieme alle camere, consentendo di incrementare il fatturato. Essendo, inoltre, in possesso dei dati anagrafici del cliente è possibile, con offerte mirate, trasformarlo in cliente abituale e fidelizzarlo.
Chi naviga su internet alla ricerca del luogo più confacente alle proprie esigenze e, perché no, che offra magari delle promozioni particolari ,è molto attento ai dettagli, motivo per cui un Hotel che non dia la possibilità di effettuare la prenotazione on line sul sito stesso potrebbe dare un’immagine negativa, di una struttura poco organizzata.
Il Booking Engine per Hotel rappresenta una soluzione completa ed immediata per un hotel che cerca non solo di aumentare le sue prenotazioni dirette, ma anche di espandersi su nuovi mercati, semplificare le attività quotidiane, specie per le piccole strutture, e aprire nuovi canali di prenotazione diretta.
Per avere successo ed essere quanto più competitivo possibile, presso i viaggiatori di tutto il mondo, è di primaria importanza che il Booking Engine di un hotel sia in grado di supportare molteplici lingue e valute. In caso contrario, l’hotel non riuscirà a espandersi su nuovi mercati e a conquistare gli utenti che parlano una lingua diversa. Pena per l’hotel, la perdita di una buona fetta di turisti che potrebbero, con le loro prenotazioni, contribuire ad aumentare il fatturato dell’hotel stesso.