Il Booking Engine non è altro che un software che viene collegato al sito web di una struttura ricettiva (sia essa un hotel o un b&b) che consente ai visitatori del sito in questione di consultare in tempo reale la disponibilità delle camere, le tariffe ed eventuali pacchetti promozionali permettendo loro di prenotare in totale autonomia il loro soggiorno.
Grazie a questo software moderno e innovativo l’albergatore può ricevere le prenotazioni delle camere direttamente dal cliente finale senza la necessità di doversi rivolgere ad intermediari pagando loro delle commissioni per il servizio offerto.
E’ possibile definire il Booking Engine un’applicazione sicura in grado di trasmettere i dati personali e dati di carta di credito tramite un protocollo criptato. L’utilizzo di un software Booking Engine genera, infatti, numerosi vantaggi sia per l’albergatore che per l’utente finale.
Per quanto riguarda l’utente finale, un enorme vantaggio è quello di risparmiare tempo evitando di dover chiamare o inviare mail alla struttura ricettiva per avere informazioni e per verificare la disponibilità dovendone poi aspettare l’eventuale risposta e di conseguenza rimandare la prenotazione del proprio soggiorno. Utilizzando il booking Engine, invece, l’utente avrebbe la possibilità di visionare con calma la struttura in questione, potrebbe usufruire di pacchetti promozionali, scegliere con calma le date del soggiorno e prenotare direttamene sul sito effettuando il pagamento in maniera del tutto sicura e criptata senza correre rischi.
I vantaggi che riguardano invece la struttura ricettiva sono ad esempio quello di semplificare il lavoro dell’albergatore o del titolare della struttura ricettiva. Il software Booking Engine permette, infatti, di risparmiare tempo ed è finalizzato ad un significativo aumento delle prenotazioni in quanto senza di esso gli utenti non potrebbero prenotare direttamente ed effettuare il pagamento in maniera del tutto sicura sullo stesso sito.
E’ chiaro però che per avere un incremento delle prenotazioni e di conseguenza del fatturato è fondamentale che il sito sia ben visibile e che abbia un buon numero di visitatori. Qualora si abbiano comunque poche prenotazioni dirette le cause sono da attribuire o al fatto che il sito sia lento ed impieghi diversi secondi per caricarsi oppure che non sia accessibile da dispositivi mobili, perdendo quindi un buon numero di visitatori.
Tuttavia un sito ben organizzato non è sufficiente per avere un buon riscontro di prenotazioni attraverso il booking Engine, occorre, infatti, offrire promozioni, tariffe speciali e pacchetti riservati a chi prenota dal sito o direttamente e inserire foto e descrizioni delle camere che possano attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Chi è titolare di strutture ricettive sa bene che i competitor sono tanti e quindi occorre investire il più possibile per rendere la propria struttura accattivante agli occhi di un potenziale visitatore.
Per tutti questi motivi diventa di fondamentale importanza utilizzare un valido Booking Engine che possa contribuire ad un incremento delle prenotazioni e di conseguenza al fatturato della struttura.